Chalet Rominger | Surlej

Questo chalet dei primi del Novecento presentava problemi strutturali e risultava molto obsoleto, sia all’interno, sia all’esterno.

Il progetto architettonico prevedeva un intervento conservativo per mantenere le caratteristiche peculiari dello chalet e una revisione totale dell’edificio dal punto di vista strutturale, impiantistico e funzionale, creando spazi interni completamente ripensati.

 

Per le facciate abbiamo conservato le ossature lignee del tradizionale sistema Blockbau, trasformando le pareti interne e gli impalcati in elementi strutturali: in questo modo abbiamo garantito stabilità all’edificio, creando una nuova impronta statica senza modificare l’aspetto esterno.

 

Anche l’interno della costruzione era in legno: abbiamo eseguito una demolizione “a pettine”, realizzando le nuove parti con l’impiego di lastre di fibrocemento e una lavorazione interamente a secco.

 

Abbiamo realizzato la nuova copertura nell’estradosso di quella esistente: il tetto è completamente rifatto, ma dall’interno si vede ancora la vecchia copertura, mantenuta inalterata. Anche il materiale esterno riprende l’assetto originario, con le classiche piode.

 

Sulle facciate abbiamo effettuato un lavaggio con prodotti specifici e una sabbiatura, per rimuovere la sporcizia accumulata negli anni e ottenere un effetto di legno prima patina. Nei vani finestra abbiamo inserito infissi con tecnologie di ultima generazione, modificando l’esistente ma mantenendone forme e decori.

 

La coibentazione è ottenuta con un cappotto interno in lana minerale; l’edificio è dotato di una pompa di calore abbinata al geotermico verticale.

 

Completati i lavori sul “guscio”, siamo passati alle finiture interne previste dal progetto architettonico: gesso spugnato e stucchi veneziani per pareti e soffitti, resine nei bagni, pavimenti in briccole di Venezia e granito di Luserna per i rivestimenti della scala.

 

Il giardino è stato ridisegnato per creare continuità con il bosco circostante: abbiamo effettuato le operazioni di movimento terra e abbiamo completato il tutto con muretti di cinta in sasso di Luserna, camminamenti e pavimentazioni in blocchetti di Luserna.

Tag: LegnoSPA WellnessPietraMetallo